I NOSTRI COMUNICATI Gli insetti utili in noccioleto

Scorri verso il basso e leggi l'intero articolo

Sono molti gli antropodi che popolano i noccioleti e che non arrecano danno alla coltura, ma anzi svolgono spesso un ruolo utile, limitando le popolazioni dei fitofagi più pericolosi. Gli insetti utili appartengono alle categorie dei predatori e dei parassitoidi. Per “predatore” si intende un organismo che ne uccide un altro per cibarsene subito, mentre per “parassidoide” si intende un insetto che compie lo sviluppo larvale fino a diventare un adulto a discapito di un altro, uccidendolo solo alla fine.

I parassitoidi possono essere “oofagi” cioè svilupparsi all’interno dell’uovo di un altro insetto uccidendolo prima della schiusura oppure possono a spese degli stadi giovanili o dell’adulto di un altro insetto che rimane in vita finché la larva del parassitoide è matura e si impupa per diventare adulto.

Tra gli insetti utili, la Deraeocoris, la Coccinella septempunctata, l’Himacerus apterus, la Crisopa, la Forficula auricularia, il Cantartide. Tra quelli non dannosi, l’Anomala, l’Haplidia etrusca, l’Elateride, la Cicalina.

One thought on “Gli insetti utili in noccioleto

  1. […] abbiamo già visto nel precedente articolo, sono molti gli antropodi che popolano i noccioleti e che non arrecano danno alla coltura, ma anzi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *