Chi Siamo Cooperativa Produttori Nocciole

Ottimizzare il risultato economico puntando con decisione al miglioramento qualitativo del prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente senza trascurare la biodiversità.

ENTUSIASTI COLTIVATORI DI NOCCIOLE E DI CASTAGNE


Siamo una cooperativa con tanti giovanissimi agricoltori ed altri meno giovani ma con grande esperienza, tutti entusiasti coltivatori di nocciole e castagne.

Non ci accontentiamo dell’ottima professionalità raggiunta ma siamo decisi a migliorarla con la finalità di ottimizzare il risultato economico nel pieno rispetto dell’ambiente.

Sin dall’inizio abbiamo condiviso l’idea che potevamo raggiungere meglio lo scopo integrandoci con l’industria, partecipando al processo di trasformazione e commercializzazione del prodotto, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, sfruttando sinergicamente le migliori competenze.

A tal fine abbiamo subito colto con entusiasmo l’occasione offertaci di partecipare, con una quota significativa, al capitale sociale della Viconuts srl, importante realtà attiva proprio nel settore della lavorazione e commercializzazione delle nocciole, guidata da uomini di grande esperienza.Tale partecipazione garantisce lo sbocco finale del nostro prodotto, ottimizzando il risultato di gestione e liberando risorse, economiche e di personale da dedicare agli altri, non secondari, obiettivi della cooperativa quali la ricerca, la tutela dell’ambiente e la cura del socio.

Collaborazione

Altro aspetto che riteniamo importante è la piena e leale collaborazione con altre realtà del settore al fine di un confronto proficuo, perché la condivisione degli obiettivi aumenta le reciproche competenze per affrontare e superare le continue sfide. A tal scopo abbiamo uno stretto rapporto con la CO.PRO.N.T , storica coop sempre con sede a Ronciglione.

La nostra cooperativa investe molte energie nel settore della ricerca e dello sviluppo con l’unico fine di dare ai propri associati indicazioni sempre più all’altezza delle esigenze delle colture e dell’ambiente in cui sono collocate.

L’ambiente è un tema sempre più sentito dai nostri agricoltori che hanno uno sguardo attento ai cambiamenti climatici, all’inquinamento atmosferico ed al rispetto del suolo.

Per la C.P.N. è essenziale lavorare sul processo della coltivazione (Acqua, Fertilizzanti, Fitosanitari) per studiare, unitamente a settori qualificati quali Università e/o Industrie, sistemi e metodi per un utilizzo più virtuoso ed efficiente volto a minimizzare l’impatto ambientale, mantenendo produzioni di alta qualità e riducendo i costi di gestione.

IMMAGINE-NOCCIOLE-HOME-2-scaled-e1588854288844.jpeg

LA NOSTRA VISIONE

Il settore Corilicolo è molto specializzato ma il cambiamento climatico e il mercato condizionano la qualificazione e una forte accelerazione. È bello immaginare una produzione di nocciole di qualità con un basso impatto ambientale gestita da agricoltori con redditi necessari sempre più specializzati ed ancora di più rispettosi dell’ambiente.

CRESCERE INSIEME

Le Tappe Salienti della Cooperativa Produttori Nocciole

2016

Anno di Fondazione

La condivisione della stesse idee e degli stessi principi unisce intorno a un tavolo un gruppo di agricoltori che fonderanno in questo anno la Cooperativa.

2019

Nuovo impianto Lavorazione Nocciole

La cooperativa si dota di un nuovo impianto di ultima generazione per la pulizia essiccazione e stoccaggio delle nocciole.

2020

Progetti di Ricerca sul Nocciolo

La creazione di nuove collaborazioni apre la strada a progetti di Ricerca sul nocciolo

ORGANO DIRETTIVO

Consiglio di Amministrazione In carica fino all’esercizio 2022

Bruziches Biagio
CONSIGLIERE

Discendenti Settimio
CONSIGLIERE

Petti Maurizio
CONSIGLIERE

Monfeli Antonio
VICEPRESIDENTE

Brama Piero
PRESIDENTE

LA NOSTRA MISSIONE

Ottimizzare il risultato economico puntando con decisione al miglioramento qualitativo del prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente senza trascurare la biodiversità. Orientarci verso  un futuro che non ci trovi impreparati, senza mai dimenticare i sani vecchi principi che sono a fondamento della cooperazione; Applicare la tecnologia a questi  principi deve  aiutare l’agricoltore nelle scelte quotidiane. Non meno importante è la tutela del consumatore. A tal fine riteniamo essenziale per quest’ultimo .avere quante più informazioni possibili.
Per questo la C.P.N. ritiene essenziale lavorare su una filiera trasparente che porti alla tracciabilità del prodotto.

UNISCITI ALLA COPERATIVA

(Il pulsante invia si attiva solamente dopo aver dichiarato di aver preso visione e acconsentito al trattamento dei dati personali)