Il settore Corilicolo è molto specializzato ma il cambiamento climatico e il mercato condizionano la qualificazione e una forte accelerazione. È bello immaginare una produzione di nocciole di qualità con un basso impatto ambientale gestita da agricoltori con redditi necessari sempre più specializzati ed ancora di più rispettosi dell’ambiente.
Chi Siamo Cooperativa Produttori Nocciole
Ottimizzare il risultato economico puntando con decisione al miglioramento qualitativo del prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente senza trascurare la biodiversità.
ENTUSIASTI COLTIVATORI DI NOCCIOLE E DI CASTAGNE
Siamo una cooperativa con tanti giovanissimi agricoltori ed altri meno giovani ma con grande esperienza, tutti entusiasti coltivatori di nocciole e castagne.
Non ci accontentiamo dell’ottima professionalità raggiunta ma siamo decisi a migliorarla con la finalità di ottimizzare il risultato economico nel pieno rispetto dell’ambiente.
Sin dall’inizio abbiamo condiviso l’idea che potevamo raggiungere meglio lo scopo integrandoci con l’industria, partecipando al processo di trasformazione e commercializzazione del prodotto, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, sfruttando sinergicamente le migliori competenze.
A tal fine abbiamo subito colto con entusiasmo l’occasione offertaci di partecipare, con una quota significativa, al capitale sociale della Stelliferi & Viconuts srl, importante realtà attiva proprio nel settore della lavorazione e commercializzazione delle nocciole, guidata da uomini di grande esperienza.Tale partecipazione garantisce lo sbocco finale del nostro prodotto, ottimizzando il risultato di gestione e liberando risorse, economiche e di personale da dedicare agli altri, non secondari, obiettivi della cooperativa quali la ricerca, la tutela dell’ambiente e la cura del socio.
Collaborazione
Altro aspetto che riteniamo importante è la piena e leale collaborazione con altre realtà del settore al fine di un confronto proficuo, perché la condivisione degli obiettivi aumenta le reciproche competenze per affrontare e superare le continue sfide. A tal scopo abbiamo uno stretto rapporto con la CO.PRO.N.T , storica coop sempre con sede a Ronciglione.
La nostra cooperativa investe molte energie nel settore della ricerca e dello sviluppo con l’unico fine di dare ai propri associati indicazioni sempre più all’altezza delle esigenze delle colture e dell’ambiente in cui sono collocate.
L’ambiente è un tema sempre più sentito dai nostri agricoltori che hanno uno sguardo attento ai cambiamenti climatici, all’inquinamento atmosferico ed al rispetto del suolo.
Per la C.P.N. è essenziale lavorare sul processo della coltivazione (Acqua, Fertilizzanti, Fitosanitari) per studiare, unitamente a settori qualificati quali Università e/o Industrie, sistemi e metodi per un utilizzo più virtuoso ed efficiente volto a minimizzare l’impatto ambientale, mantenendo produzioni di alta qualità e riducendo i costi di gestione.
LA NOSTRA VISIONE
CRESCERE INSIEME
Le Tappe Salienti della Cooperativa Produttori Nocciole
2016
Anno di Fondazione
La condivisione della stesse idee e degli stessi principi unisce intorno a un tavolo un gruppo di agricoltori che fonderanno in questo anno la Cooperativa.
2019
Nuovo Impianto Lavorazione Nocciole
La cooperativa si dota di un nuovo impianto di ultima generazione per la pulizia essiccazione e stoccaggio delle nocciole.
2020
Progetti di Ricerca sul Nocciolo
La creazione di nuove collaborazioni apre la strada a progetti di Ricerca sul nocciolo.
2021
Riconoscimento O.P.
La regione Lazio dopo una lunga verifica dei requisiti attribuisce a C.P.N. il riconoscimento di Organizzazione di Produttori.
2022
Ampliamento Impianto Lavorazione Nocciole
Con l'approvazione del P.S.R. misura 4.2 la cooperativa raddoppia l'impianto di essiccazione.
ORGANO DIRETTIVO
Consiglio di Amministrazione in carica fino al mese di novembre 2025
Discendenti Settimio
PRESIDENTE
Petti Maurizio
VICEPRESIDENTE
Bruzziches Biagio
CONSIGLIERE
Capati Giuliano
CONSIGLIERE
Migliori Francesco
CONSIGLIERE
LA NOSTRA MISSIONE
Ottimizzare il risultato economico puntando con decisione al miglioramento qualitativo del prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente senza trascurare la biodiversità. Orientarci verso un futuro che non ci trovi impreparati, senza mai dimenticare i sani vecchi principi che sono a fondamento della cooperazione; Applicare la tecnologia a questi principi deve aiutare l’agricoltore nelle scelte quotidiane. Non meno importante è la tutela del consumatore. A tal fine riteniamo essenziale per quest’ultimo .avere quante più informazioni possibili.
Per questo la C.P.N. ritiene essenziale lavorare su una filiera trasparente che porti alla tracciabilità del prodotto.